PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

#IORESTOACASA: scopri tutti i documenti della campagna

Archivio  del  Comune  di  Ancona  -  Antico  regime,  Sez.  I,  Patti, ordini e capitoli diversi, 21, Statuti della Dogana e Patti con diverse Nazioni, 1345-1386. 

Per la campagna #iorestoacasa  vogliamo parlarvi degli Statuti della Dogana e Patti con diverse Nazioni, un registro dell'Archivio del Comune di Ancona in cui sono raccolte le convenzioni e i patti commerciali che la città dorica aveva stipulato con varie nationi, cioè varie città e autorità statali, italiane e straniere. 
Il primo patto, di cui vedete l'incipit nella foto, è quello con Venezia, datato 1345. Con questi accordi si regolavano le tariffe doganali imposte sulle mercanzie doriche e venete transitate o scaricate nei rispettivi porti. Ancona, pur non potendo competere con Venezia per potere economico, influenza politica e flotta navigante, rappresentava comunque un tenace avversario commerciale per la Serenissima. Il ricorso ad accordi diplomatici era dunque una soluzione di compromesso volta a ridurre tale rivalità ed evitare più accese conflittualità.
Tra le altre potenze con cui Ancona stipulò accordi, tutti trascritti nel registro, troviamo Ragusa, i lombardi, Zara e la Catalogna. 

Ascolta la scheda del documento

Leggi l'incipit dell'accordo con Venezia del 1345



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023