PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Il documento del mese di giugno

Per celebrare la Festa della Repubblica l’Archivio di Stato di Ancona ha selezionato come “Documento del Mese” la Deliberazione di Giunta coi poteri del Consiglio n. 47 del 7 giugno 1946.  La Deliberazione ha come oggetto il “Cambiamento di denominazione del corso Vittorio Emanuele e della Piazza Umberto rispettivamente in Corso Garibaldi e Piazza della Repubblica” in “omaggio all’avvento della Repubblica dello Stato Italiano, conseguito con l’esito elettorale del 2 giugno”. 

È interessante notare che la Giunta deliberò questo cambiamento nella toponomastica della città ancor prima che la Corte di Cassazione avesse proclamato i risultati definitivi del referendum il 18 giugno 1946.

La Delibera verrà poi ratificata all’unanimità dal Consiglio il successivo 22 luglio, rendendo effettivo il provvedimento.

Leggi il documento

 



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023