PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Giornate Europee del Patrimonio 2019

Il 21 settembre, in occasione delle "Giornate europee del Patrimonio", sarà organizzata presso l’Archivio di Stato di Ancona, in collaborazione con il Museo Tattile Omero e con l’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Ancona, la manifestazione "Ankon : come in un abbraccio" .

Aderendo al progetto del Museo Omero “Biennale Arteinsieme” che prevede la creazione di percorsi inclusivi nei luoghi della cultura, sono stati trascritti in Braille alcuni documenti significativi per la storia della città che presentano al contempo una valenza attuale relativamente al discorso dell’inclusione.

I documenti trascritti testimoniano l’Ancona dei secoli XIV e XV, nel cui “gomito” hanno trovato accoglienza e integrazione le più diverse comunità nonchè gli artisti dell’altra sponda che hanno lasciato segni preziosi nel tessuto urbano.

Il Museo Tattile Statale Omero ha provveduto a trascrivere in Braille un passo tratto dalla Cronaca di B. Alfeo che traccia una storia sommaria della Loggia dei Mercanti, il contratto con cui il Comune di Ancona affida a Giorgio da Sebenico la realizzazione della facciata della Loggia, e infine il contratto con cui il mercante armeno Giorgio Morato dona alla Cattedrale una statua per l’Altare maggiore.

Questi documenti, oltre ad una delle "Storie di Adriatico" di Sergio Anselmi, saranno letti il 21 settembre 2019 dalle ore 17 presso la sala di studio dell’Archivio di Stato di Ancona da parte dell'Associazione "Leggio".

Vai alla sezione eventi culturali per maggiori dettagli.