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Archivio di Stato di Ancona

AVVISO: RIAPERTURA AL PUBBLICO DELLA SALA DI STUDIO DAL 18 MAGGIO 2020

AVVISO ALL’UTENZA – COMUNICAZIONE DI SERVIZIO N. 1 del 14.05.2020: Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – Adempimenti ai fini della ripresa del servizio di apertura al pubblico.

 

Si informano gli utenti che la Sala di studio sarà riaperta al pubblico lunedì 18 maggio con il seguente orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,00, per il primo turno, dalle ore 11,30 alle ore 14,00, per il secondo turno, secondo le seguenti modalità:

  • è consentito l'accesso a n. 4 utenti al giorno, distribuiti su due turni:

        I TURNO: 8,30-11,00

        II TURNO: 11,30-14,00;

  • l'accesso è consentito ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione da effettuarsi al seguente indirizzo e-mail as-an.salastudio[at]beniculturali.it entro le ore 12:00 del giorno lavorativo precedente; l'utente dovrà attendere la conferma di prenotazione da parte del personale preposto, sulla base della disponibilità;
  • per applicare il principio della rotazione, ogni utente di sala studio potrà accedere per un massimo di due volte a settimana;

  • l'utente può richiedere una sola unità di conservazione al giorno che, terminata la consultazione, sarà posta in quarantena per i successivi dieci giorni;

  • gli utenti sono ammessi in Sala di studio solo dopo il controllo della temperatura corporea e dopo aver indossato mascherina e guanti messi a loro disposizione dall’Istituto;

  • gli studiosi dovranno indossare le mascherine e i guanti durante tutto il tempo di permanenza all’interno dell’Istituto;

  • gli utenti non possono consultare gli inventari cartacei; è consentita la sola consultazione degli strumenti di corredo disponibili in formato digitale presso la postazione informatica presente nella sala di studio. Il personale dell'Archivio fornisce, eventualmente, l’assistenza necessaria alle ricerche. In caso di necessità è preferibile tuttavia richiedere preventivamente l'assistenza dei Funzionari archivisti via e-mail o telefonicamente;

  • gli utenti che conoscono le segnature del materiale archivistico che intendono consultare sono invitati a prenotarlo contestualmente alla richiesta di accesso alla Sala studio da inoltrare all'indirizzo e-mail as-an.salastudio[at]beniculturali.it ;

  • le ricerche catastali e le ricerche anagrafiche e genealogiche sono richieste per e-mail all'indirizzo as-an[at]beniculturali.it e effettuate esclusivamente dal personale dell'Istituto, con le stesse modalità previste per le ricerche per corrispondenza, per le quali si rimanda al sito web istituzionale al seguente indirizzo:http://www.archiviodistatoancona.beniculturali.it/index.php?id=366 ;

  • è sospeso il servizio di fotocopiatura; potranno essere consegnate solo riproduzioni digitali il cui pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario;

  • il materiale di cancelleria necessario deve essere portato direttamente dagli studiosi. Tale materiale non può essere chiesto in prestito agli addetti della Sala di studio, né agli altri studiosi.

Scarica la Comunicazione di servizio n. 1 del 14 maggio 2020.