Si informano gli utenti che a partire dal 7 settembre 2020 la sala di studio seguirà il seguente orario di apertura:
- lunedì e martedì dalle 8,30 alle 16,30.
- mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 14,00.
I turni di apertura saranno organizzati come di seguito stabilito:
A) lunedì e martedì (orario 8,30-16,30)
I TURNO: 8,30-11,00
II TURNO: 11,30-14,00;
III TURNO: 14,30 -16,30
n. di utenti ammessi nelle giornate di lunedì e martedì: SEI
B) Mercoledì, giovedì e venerdì (orario 8.30 -14.00)
I TURNO: 8,30-11,00
II TURNO: 11,30-14,00
n. di utenti ammessi nelle giornate di mercoledì -giovedì e venerdì QUATTRO
- l'accesso è consentito ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione da effettuarsi all'indirizzo email: as-an.salastudio@beniculturali.it entro le ore 12:00 del giorno lavorativo precedente; l'utente dovrà attendere la conferma di prenotazione da parte del personale preposto, sulla base della disponibilità;
- per applicare il principio della rotazione, ogni utente di sala studio potrà accedere per un massimo di due volte a settimana; è possibile prenotare i due turni settimanali nell’ambito della stessa giornata, fatto salvo l’obbligo di lasciare la sala studio nell’intervallo tra i due turni. L'utente può richiedere fino a 3 unità di conservazione per ogni turno prenotato;
- gli utenti sono ammessi in Sala di studio solo dopo il controllo della temperatura corporea e dopo aver indossato la mascherina;
- gli studiosi dovranno indossare le mascherina correttamente, coprendo naso e bocca, durante tutto il tempo di permanenza all’interno dell’Istituto;
- è possibile sostituire l'uso dei guanti con un lavaggio frequente delle mani con detergente antisettico, fermo restando il divieto di portarle agli occhi e alla bocca.
- gli utenti possono consultare gli inventari cartacei; è altresì possibile consultare gli strumenti di corredo disponibili in formato digitale presso la postazione informatica presente nella sala di studio. Il personale dell'Archivio fornisce, eventualmente, l’assistenza necessaria alle ricerche. In caso di necessità è preferibile tuttavia richiedere preventivamente l'assistenza dei Funzionari archivisti via e-mail, contestualmente alla richiesta di accesso alla Sala studio, o telefonicamente;
- gli utenti che conoscono le segnature del materiale archivistico che intendono consultare sono invitati a prenotarlo contestualmente alla richiesta di accesso alla Sala studio da inoltrare all'indirizzo e-mail as-an.salastudio@beniculturali.it ;
- la consultazione delle Copie degli Atti di Stato Civile dei Comuni della Provincia di Ancona avviene nella sala di studio allestita in Via dell’Agricoltura, esclusivamente previa prenotazione da effettuarsi al seguente indirizzo e-mail: as-an.salastudio@beniculturali.it. Il giorno e l’orario di accesso dovranno essere concordati con il personale dell’Archivio. Ogni utente potrà richiedere un massimo di due appuntamenti a settimana. Gli studiosi dovranno indicare preventivamente il materiale che intendono consultare e che sarà limitato a 3 registri per ogni appuntamento.
- le ricerche catastali sul “Cessato Catasto” si eseguono su prenotazione. È possibile svolgere la ricerca su una sola “particella” per ogni turno prenotato. Si richiede di indicare contestualmente alla prenotazione i dati già a disposizione dell’utente.
- riprende il servizio di fotocopiatura: potranno essere consegnate riproduzioni cartacee e digitali il cui pagamento potrà essere effettuato direttamente in sede o tramite bonifico bancario;
- il materiale di cancelleria necessario deve essere portato direttamente dagli studiosi. Tale materiale non può essere chiesto in prestito agli addetti della Sala di studio, né agli altri studiosi.
Scarica l'Aggiornamento al protocollo di riapertura dell'Archivio di Stato di Ancona del 2 settembre 2020