PEC: mbac-as-an[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: as-an[at]beniculturali.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Sala studio

L’accesso alla Sala di studio dell'Archivio di Stato di Ancona è libero e gratuito, previa compilazione di una domanda annuale di studio e presentazione di un documento d'identità valido.

 

NORME CHE REGOLANO LA FREQUENZA DELLA SALA DI STUDIO

  • è vietato portare in sala di studio borse, cartelle, giornali e contenitori di qualsiasi genere che devono essere depositati nell'armadietto assegnato a ciascun utente.
  • in sala di studio è ammesso l'uso del personal computer e, previa autorizzazione del funzionario di sala studio, della macchina fotografica per la riproduzione dei documenti. E' vietato l'uso dello scanner (vedi disposizioni specifiche).
  • l'utente può richiedere fino a 10 unità di conservazione al giorno. Le richieste vanno presentate entro mezz'ora prima della chiusura della sala di studio.
  • è possibile la prenotazione delle unità archivistiche tramite posta elettronica inviando una mail all'indirizzo as-an[at]beniculturali.it specificando nell'oggetto "Richiesta materiale archivistico".
  • l'utente è responsabile dell'ordine e dell'integrità dei documenti a lui consegnati per la consultazione.
  • è vietata qualsiasi azione che possa pregiudicare l’integrità, provocare danni di qualsiasi natura e alterare l’ordine della documentazione archivistica. E' altresì vietato apporre segni o numerazioni sulle carte.
  • in sala di studio è vietata l'introduzione di cibi e bevande.
  • gli studiosi non ottemperanti a tali disposizioni, dopo essere stati diffidati, possono essere allontanati dalla sala di studio e, nei casi più gravi, possono essere esclusi, temporaneamente o definitivamente, dalle sale di studio di tutti gli archivi, oltre che denunciati all'autorità giudiziaria per il risarcimento dei danni e le eventuali sanzioni penali.

Lo studioso che frequenta la sala di studio è tenuto ad osservare queste norme e quanto previsto dal regolamento interno.

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

lunedì e martedi:                                          ore 8,00 - 16,30

mercoledì, giovedì e venerdì:                    ore 8,00 - 15,00

 

Ogni variazione dell’orario consueto o delle modalità per la consultazione verranno indicate di volta in volta nella sezione News.
 



Ultimo aggiornamento: 29/07/2019