PEC: mbac-as-an[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: as-an[at]beniculturali.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Autorizzazione alla pubblicazione

Pubblicazioni non a scopo di lucro

In caso di pubblicazioni non a scopo di lucro, è necessario indirizzare al Direttore dell’Archivio di Stato una comunicazione in cui l’interessato renda noto l’intento a pubblicare l’immagine, impegnandosi a citare la fonte seguendo le indicazioni fornite dal personale dell’Archivio e a consegnare una copia digitale o analogica dell’elaborato e una della riproduzione.

La pubblicazione deve rispettare le seguenti caratteristiche:
– se cartacea:
• tiratura inferiore alle 2000 copie e prezzo di copertina non superiore a 70,00 €;
• sia un periodico di natura scientifica ;

– se on line:
• finalità scientifica o pedagogica;
• assenza di inserzioni pubblicitarie o commerciali;
• assenza di accesso a pagamento

Resta soggetta ad autorizzazione la riproduzione integrale di fondi archivistici, serie archivistiche complete o parti sostanziali di esse.

 

Pubblicazioni a scopo di lucro

In caso di pubblicazioni che non rispettino i requisiti sopra elencati, la pubblicazione di riproduzioni di documenti archivistici è soggetta ad autorizzazione. La richiesta va inoltrata, utilizzando l'apposito modulo, al Direttore dell'Archivio e corredata da n. 2 marche da bollo da € 16,00, una da applicare sulla richiesta a cura dell’utente, l’altra sull’autorizzazione, a cura dell’amministrazione. La pubblicazione dovrà riportare la segnatura archivistica esatta del documento e la menzione «su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali», con gli estremi dell’autorizzazione (Archivio di Stato di Ancona, anno, numero del provvedimento di autorizzazione assegnato). Il richiedente dovrà inoltre consegnare una copia digitale o analogica della pubblicazione.

 

Diritti di pubblicazione

La direzione si riserva di stabilire gli importi dovuti e concordare le modalità di pagamento caso per caso, in relazione ai parametri di cui al comma 1 dell'art. 108 del Codice dei beni culturali.



Ultimo aggiornamento: 15/01/2019