PEC: mbac-as-an[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: as-an[at]beniculturali.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Archivio

Il documento del mese

Archivio del Comune di Ancona, Delibere consiliari e di Giunta pro Consilio, 1946, vol. I, Deliberazione n. 47 del 7 giugno 1946.

Per celebrare la Festa della Repubblica l’Archivio di Stato di Ancona ha selezionato come “Documento del Mese” la Deliberazione di Giunta coi poteri del Consiglio n. 47 del 7 giugno 1946.  La Deliberazione ha come oggetto il “Cambiamento di denominazione del corso Vittorio Emanuele e della Piazza Umberto rispettivamente in Corso Garibaldi e Piazza della Repubblica” in “omaggio all’avvento della Repubblica dello Stato Italiano, conseguito con l’esito elettorale del 2 giugno”. 

È interessante notare che la Giunta deliberò questo cambiamento nella toponomastica della città ancor prima che la Corte di Cassazione avesse proclamato i risultati definitivi del referendum il 18 giugno 1946.

La Delibera verrà poi ratificata all’unanimità dal Consiglio il successivo 22 luglio, rendendo effettivo il provvedimento.

Leggi il documento



Ultimo aggiornamento: 10/06/2019