PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

#IORESTOACASA: scopri tutti i documenti della campagna!

Archivio del Comune di Ancona, Fondo Diplomatico. Pergamena 1.

Il primo documento che vi mostriamo per la campagna #iorestoacasa proviene dal Fondo Diplomatico dell'Archivio storico del Comune di Ancona. Si tratta della Crisobolla dell’imperatore bizantino Andronico Angelo Comneno Paleologo circa la concessione di tariffe doganali ridotte in beneficio dei mercanti della Comunità di Ancona.

Il documento, datato 1308, è tra i più antichi conservati all’Archivio di Stato di Ancona. E' redatto in greco e corredato dalla traduzione in lingua italiana eseguita nel 1787 da Giovanni Doxarà parroco di S. Anna dei Greci di Ancona e autenticata dal notaio Giovanni Battista Marinelli.

L’imperatore bizantino concede ampi privilegi alla comunità dorica: i mercanti anconitani pagheranno tariffe agevolate sbarcando nel porto di Costantinopoli, a patto che non si presentino come veneziani o genovesi, ma che dichiarino la loro reale provenienza. La necessità per l’Imperatore di introdurre questa specifica è evidentemente dettata dal fatto che i mercanti dorici erano soliti utilizzare qualche trucco per beneficiare delle tariffe convenienti già applicate alle altre comunità.

La pergamena costituisce quindi la prima testimonianza dei patti commerciali che la città dorica ha stipulato con potenze marinare straniere.

Ascolta la scheda del documento



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023