PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

#IORESTOACASA: scopri tutti i documenti della campagna

Archivio del Comune di Ancona - Antico Regime, Ufficio di Sanità - Facoltà, Decreti e Congregazioni dei Provisori, 2 - Libbro Preordinato sulla Fabbrica delli Nuovi Lazzaretti e sulle Materie di Sanità, Fabbrica in genere delli Nuovi Lazzaretti, cc. 74r - 76v.

Il nuovo documento che vi proponiamo per la campagna #IORESTOACASA proviene dal “Libbro Preordinato sulla Fabbrica delli Nuovi Lazzaretti e sulle Materie di Sanità (1734– 1804)” e fa parte dell'Archivio storico del Comune di Ancona.

Lo scambio di prodotti e risorse, soprattutto nelle città di mare, ha determinato fin dai tempi più remoti il rischio di diffusione delle malattie. Per questo motivo si iniziarono a costruire i lazzaretti, luoghi chiusi dove merci e persone, che provenivano da paesi di possibile contagio, dovevano soggiornare per un periodo di quaranta giorni (da qui il termine “quarantena”).

Ad Ancona, fu Papa Clemente XII nel 1731 a commissionare a Luigi Vanvitelli, importante pittore ed architetto, la costruzione della “sontuosa Fabbrica delli Nuovi lazzaretti”. E fu sempre per il volere del pontefice che il Vanvitelli compì, prima di mettersi all'opera, un viaggio di perlustrazione nei porti d'Italia perché “vedesse la materiale costruzzione di più Lazzaretti, che nelli Porti e piazze straniere si ritrovano”.

La Mole Vanvitelliana, con la sua caratteristica forma pentagonale, è ancora oggi uno dei principali simboli della nostra città!

Buona lettura!

Ascolta la scheda del documento

Leggi il documento

Ascolta il documento

 



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023