PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

#IORESTOACASA: scopri tutti i documenti della campagna

Per la campagna #iorestoacasa vi presentiamo l'Archivio dell'Architetto Amos Lucchetti Gentiloni. Originario di Filottrano (AN), fu una personalità di spicco nell'architettura marchigiana della prima metà del XX sec.

Ad Ancona progettò, tra l'altro, anche il Palazzo del Littorio, oggi sede comunale, i cui lavori, iniziati nel 1929, terminarono nel 1932. All'inaugurazione in programma per il 3 novembre presenziò lo stesso Benito Mussolini. Interessante sottolineare che Amos Lucchetti rinunciò alla retribuzione spettantegli per la progettazione e direzione dei lavori, fuorché il rimborso delle spese "vive". Per questo motivo protestò vivacemente quando venne sostituito dall'Architetto Cirilli nell'incarico, già assegnatogli, per la predisposizione dell'illuminazione del Palazzo in occasione dell'arrivo del Duce.

Qua sotto vi mostriamo una selezione di documenti rinvenuti tra la corrispondenza professionale dell'Architetto, tra cui anche una bellissima fotografia che testimonia i "lavori in corso".

Ascolta la scheda del documento

Lettera dell'Architetto Gentiloni sull'illuminazione del  Palazzo in occasione dell'arrivo del Duce  Leggi  Ascolta

Articolo del Corriere Adriatico del 3 novembre 1932  Leggi  Ascolta

Lettera dell'Ing. Raniero Rocchetti sulla retribuzione dell'Architetto Amos Luchetti per il Palazzo del Littorio  Leggi  

Guarda la foto dei lavori in corso



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023