Progetti per le scuole

Dentro la Storia… con tante…storie

ELEMENTARI

Attraverso i percorsi didattici del Progetto “Dentro la Storia con tante...storie" l'Archivio di Stato di Ancona si propone un duplice obiettivo:

  • far conoscere  finalità e funzionamento dell’Istituto e del patrimonio conservato nella sua valenza di bene culturale 
  • affiancare l’insegnante nella creazione di percorsi trasversali alle varie materie di studio in cui lo studente, ricostruendo attraverso i documenti, momenti specifici della storia della città, sia lui stesso produttore delle sue conoscenze, in quanto frutto di una personale esperienza che gli permetta di inserire le piccole storie nella Grande Storia. Il documento d’archivio infatti, nella sua singolarità, contiene rimandi indiretti a molteplici aspetti della realtà sociale, da cogliere e valutare, e pertanto ben si presta a far ripercorrere la rete di relazioni di cui è intessuto il vivere sociale divenendo ottimo strumento per un’educazione alla complessità.

I percorsi proposti si realizzano in due distinti momenti:

    1. Visita all’Archivio in cui si illustrano istituto, finalità, funzionamento, e si presentano diverse tipologie di documenti.
    2. Attività di laboratorio in classe, relativa al percorso scelto, attraverso la proiezione sulla LIM delle  immagini dei relativi documenti, e compilazione di schede appositamente predisposte per la raccolta delle informazioni ricavate dalla lettura degli stessi. A seguire una fase di discussione  e una condivisione delle proprie considerazioni. 

 


A.s. 2016-2017

A.s. 2015-2016 

A.s. 2014-2015  (formato PDF, peso 500 KB)

A.s. 2013-2014  (formato PDF, peso 150 KB)

As.  2012-2013  (formato PDF, peso 800 KB)