Modulistica

Allo scopo di consentire alla Direzione Generale per gli Archivi di Stato l’autorizzazione allo scarto dei documenti che si avviano al macero,  è stato  predisposto un modello di proposta nel quale devono  essere indicate le “motivazioni dello scarto”; tali motivazioni devono far riferimento  al piano di conservazione predisposto ed indicare le serie da conservare e quelle  che si propongono per la distruzione.

E’ stato realizzato anche uno schema che consente la rilevazione dei dati per gli Uffici dello Stato (AOO), per condurre una ricognizione della situazione in cui versano gli uffici centrali e periferici dell’amministrazione statale per quanto concerne la gestione degli archivi correnti, della quantità e della qualità dei materiali cartacei che attendono di essere versati agli Archivi di Stato, l’adozione o meno di procedure parzialmente o totalmente informatizzate da parte degli Uffici “sorvegliati”. Tutto ciò, al fine di progettare la conservazione della documentazione dello Stato.

E’ possibile scaricare i modelli creati dalla Direzione Generale per gli Archivi accedendo al  link di seguito riportato:

                                      Modulistica scarto e rilevazione dati Uffici.pdf