PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Sala studio

REGOLAMENTO DELLA SALA DI STUDIO

1.La sala di studio osserva il seguente orario di apertura:  

  • lunedì e martedì 8,30-16.30;
  • mercoledì, giovedì e venerdì 8,30-15.00.

2. Per l'accesso è necessario compilare la domanda di ammissione su apposito modulo, o per uso studio o per uso amministrativo, indicando le proprie generalità, l’argomento e le finalità della ricerca. La domanda di ammissione va ripresentata all'inizio di ogni anno solare.

3. In sala di studio sono ammessi un massimo di 10 utenti al giorno.

4. L'accesso è consentito ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione da effettuarsi al seguente indirizzo e-mail as-an.salastudio@cultura.gov.it entro le ore 10:00 del giorno lavorativo precedente; l'utente dovrà indicare almeno una preferenza, specificando il giorno per cui intende prenotare, e attendere la conferma di prenotazione da parte del personale preposto sulla base della disponibilità; nel caso in cui non venga indicata alcuna preferenza, verrà assegnato il primo giorno disponibile.

5. Per garantire a tutti gli utenti la possibilità di accedere alla sala di studio e per applicare il principio della rotazione non è possibile prenotare l’accesso per più settimane consecutive; le richieste saranno evase rigorosamente in ordine cronologico di arrivo.

6. L'utente può richiedere ;

  • lunedì e martedì: fino a 10 unità di conservazione (buste, registri, volumi)
  • mercoledì, giovedì e venerdì  fino a 8 unità di conservazione (buste, registri, volumi).

Per i fondi conservati nel deposito distaccato di Via dell’Agricoltura è possibile richiedere:

  • lunedì e martedì: fino a 6 unità di conservazione (buste, registri, volumi)
  • mercoledì, giovedì e venerdì  fino a 4 unità di conservazione (buste, registri, volumi).

7. Le unità possono essere prenotate via email entro le ore 10.00 del giorno precedente, contestualmente alla prenotazione per l’accesso. Nel caso in cui l’utente non abbia individuato le unità da consultare, può richiedere preventivamente l'assistenza dei Funzionari archivisti via e-mail o telefonicamente.

In alternativa, solo per i fondi conservati nella sede principale di Via Maggini, verranno effettuate delle prese del materiale nel corso della giornata.

10. Le ricerche catastali sul “Cessato Catasto” si eseguono ESCLUSIVAMENTE su prenotazione. Si richiede di indicare contestualmente alla prenotazione i dati già a disposizione dell’utente;

11. Per le informazioni sulla riproduzione dei documenti si rimanda alla pagina dedicata.

12. Il materiale di cancelleria necessario deve essere portato direttamente dagli studiosi. Tale materiale non può essere chiesto in prestito agli addetti della Sala di studio, né agli altri studiosi.

 



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023